MOBART BEN IMAGES

Tradizione artigianale alpina e gusto comtemporaneo

Le idee molto chiare del committente hanno condotto ad una
realizzazione con una marcata connotazione alpina, ma caratterizzata da soluzioni che la rendono contemporanea e grintosa.
Le richieste iniziali sono state molto precise: la volontà di avere uno stile moderno e lineare abbinato all’aspetto rustico del larice invecchiato,
lo stesso in tutte le zone e i piani della casa, un unico filo conduttore di continuità, così come lo stesso tipo di pietra per rivestimenti interni ed esterni.
Modernità anche per la scelta dell’illuminazione: nella maggior parte della
casa è ottenuta grazie a faretti e fasce led, integrati perfettamente tanto negli elementi strutturali quanto in mobili e rivestimenti.

La richiesta è stata di installare tre caminetti-punti di calore nella zona living, nel soppalco e nella taverna a fuoco aperto, anche utilizzabile per la preparazione del cibo. Continuità anche per le porte interne, realizzate a filo con cerniere a scomparsa in larice spazzolato, invecchiato e con finitura a olio, essenza utilizzata in tutta la casa anche per i rivestimenti così come per gli arredi, eseguiti su disegno. La casa si vive al
piano terra, con un’ampia zona living con caminetto a legna con apertura a scomparsa, rivestito in pietra; grande divano centrostanza bifacciale che guarda sia verso la parete con il caminetto, sia verso le finestre. Per la cucina è stata scelta una
composizione a “L”, con zona snack. Ante dogate con gola in legno, pensili con ante in vetro laccato e illuminazione a led.
Piano e alzata in porfido della Val Gardena con bordo a spacco. A questo piano si trovano due camere matrimoniali con bagno indipendente. Dal soggiorno si accede alla zona soppalco attraverso la scala con parapetto in vetro; si sbarca in uno spazio relax con caminetto. La camera padronale si trova su questo livello ed ha un letto con cassettoni laterali e testiera bassa imbottita, retroletto con piano di appoggio con illuminazione led integrata. Nel seminterrato è stata realizzata una comoda taverna con cucina e camino, stesse caratteristiche della principale compo sizione del piano superiore, qui sono state collocate due camere ospiti con bagno indipendente. Dalla taverna si accede alla piscina, dove il rivestimento delle pareti è in larice a doghe verticali e pietra, illuminazione integrata a led con cromoterapia, sauna e doccia, video-proiettore con tecnologia 3D, sistema audio integrato, grande vetrata panoramica che diventa spazio per telo proiettore a scomparsa. Gusto decorativo, cultura estetica e funzionale, senso pratico, lavorazione tipica della tradizione artigianale e maestria nella progettazione hanno permesso di realizzare un’abitazione di gusto, eseguita con minuziosa attenzione in ogni fase, fino al più piccolo dettaglio.

Secured By miniOrange