Casa sull’albero

Mobart Ben progetta la cameretta come una casa sull’albero.
Mobart Ben ha recentemente firmato il progetto di una cameretta per ragazzi molto originale, creando un volume aggiunto alla struttura originale dell’edificio. L’abitazione si trova nella pianura padovana; su richiesta del committente, la cameretta è stata progettata come una “casa sull’albero” per essere il più accogliente possibile.

Per riuscire a creare quest’atmosfera per i rivestimenti laterali è stato scelto il larice, mentre la parete di fondo che ospita l’ampia vetrata che si apre sul verde, è stata realizzata in scandole di cirmolo -un legno leggero, tenero, facile da lavorare e da centinaia d’anni parte integrante dell’artigianato delle Dolomiti-.  Qui il cirmolo è stato proposto nella finitura grezza che, grazie all’olio essenziale e alle resine balsamiche naturali che contiene e che conferiscono proprietà benefiche per la salute, favorisce il rilascio della sua piacevole profumazione rendendo l’ambiente estremamente naturale.

Per gli arredi invece, realizzati su misura e su progetto dell’azienda, si è optato per l’abete spazzolato, alcuni in tinta naturale e altri in finitura sbiancata. I letti da 140 cm sono stati previsti su ruote con binario posteriore, per permettere facili spostamenti e rifarli comodamente, mentre le testiere fungono da librerie e sono unite da una panchetta contenitiva , spazio perfetto dove leggere un buon libro illuminati dalla luce naturale della finestra. Due alberi sagomati in legno, diversi tra loro, con due “casette degli uccellini” che ospitano l’illuminazione da lettura integrata, decorano lo spazio con grande personalità, rendendolo davvero unico. Lo spazio ai piedi del letto ospita una grande scrivania con cassettiera su ruote per i compiti dei ragazzi e alcuni elementi contenitivi con ante a ribalta e alcune mensole. Altro fiore all’occhiello di questa realizzazione, dove nulla è lasciato al caso, è l’armadio sempre in abete, con ante scorrevoli  e una particolarissima gola che funge da maniglia, che ricorda il ramo di un albero.

Un progetto interamente firmato e realizzato su misura da Mobart Ben, dove il design rappresenta un’importante nota stilistica e dove tutti gli elementi sono realizzati in legno- anche le scocche dei mobili- assicurando qualità e salubrità.